venerdì 29 luglio 2011

1 (Year without you)




Ecco: sono ufficialmente entrata nell'ultima settimana di vita berlinese. 
In questi ultimi giorni ho conosciuto molte persone, visto molti luoghi e fatto molte cose. Oggi però è una giornata particolare per me e non mi fermerò a raccontarvi delle discoteche o dei nuovi amici. 
Oggi è il giorno giusto per accostarsi al vetro freddo di una finestra, una qualunque delle tante finestre della mia Berlino, aprire uno spiraglio tra gli infissi, annusare l'umidità dell'acqua piovana fuori e aderire con tutta me stessa all'autunno di quest'estate nuova.
Sì, "nuova", perchè ho capito che per me "estate" è un termine intrinsecamente legato a immagini di luoghi e situazioni della mia vita a Riccione, Miramare, Rimini: una vita che se n'è andata per sempre. Ora è tutto da ricostruire, compresa la mia idea di estate, e a volte si è bravi in questo nuovo percorso, a volte lo si è meno.

Certamente ha un valore misero, ma ci tengo comunque a dedicare il post di oggi alla mia adorata nonna, Elena, nel giorno del primo anniversario dalla sua scomparsa.
Perchè è stata una meravigliosa e impareggiabile mamma, nonna, amica, consigliera, maestra di innata eleganza, per me e per tutta la mia famiglia. Attraverso la sua testimonianza di vita ho avuto esperienza di cosa significhi la locuzione "amore incondizionato".
Perchè al di là dei doni inestimabili che ha lasciato dentro ognuno di noi, quello che purtroppo ancora prevale è il fatto che mi manchi lei, la mia nonna, quella con cui ho condiviso e vissuto intensamente ogni singolo giorno della nostra bellissima vita insieme.
Sarà sempre con me e con tutti noi.







Nessun commento: