sabato 23 luglio 2011

Incomprensioni culinarie-linguistiche

Lunch: ottimo piatto tipicamente berlinese, con wusterl gigante, insalata di patate e cetrioli, senape delicatissima e prenzel fatto in casa delizioso. Ovviamente birra tedesca, dalla bella etichetta


Lady Gaga, Berlin version

Family guys

Ragazzina

In lana: oggi è un freddo pazzesco per essere in estate e chiaramente io non ero preparata. Speriamo nel consumo dei lipidi corporei!

Bancali & Bar





Mi diverto sempre di più a scattare foto a persone che stanno compiendo lo stesso atto: fotografare. Non c'è niente di interessante o divertente in questo in realtà...



Dopo una bella nottata in amicizia, in un locale in Prenzlauer Berg, questa mattina ho vagato nel mio quartiere. Per pranzo sono finalmente andata in un posticino delizioso dove ero stata anche 5 anni fa. La cameriera è una ragazza magra, dagli occhi color ghiaccio e i capelli scuri (ovviamente legati in cima al capo come tutte le ragazze nella mia serie "the more is high the more is nice"). Quando entro e ordino il piatto del giorno lei mi parla di un piatto (quello che vedete nella prima foto di questo post) e di uno strudel che non sarebbe stato pronto prima delle 14. Io prendo il mio bel pranzetto e mi sistemo di fuori, sulle panchine che danno su una piccola strada molto frequentata. Verso le 14, golosa come sono, ho pensato bene di chiederle di portarmi lo strudel.
Non avrei dovuto ignorare, o comunque dare poco peso, a quelle paroline che la cameriera aveva pronunciato a bassa voce (qui parlano tutti a voce bassissima) dopo aver detto "strudel": non era un dolce di mele, zenzero ecc.
Era uno strudel di spinaci: un piatto vero e proprio, dello stesso calibro del mio già consumato pranzo. Potete immaginare la mia faccia di fronte al nuovo arrivo.
Per fortuna, come dico sempre, i Berlinesi sono avanti: fanno servizio take away per ciò che non finisci e vuoi portarlo a casa.
Quindi il mio fraintendimento si è trasformato nella mia cena di questa sera: poco male dato che il cibo è davvero delizioso in quel posticino!

Penso e spero di avervi fatto fare due risate con questo piccolo aneddoto. Aggiungo che mi era già successo di non conoscere la natura dei piatti e quindi di ordinare cibo per due persone: solo che la volta precedente non c'era il servizio take away...


E via verso il quartiere turco di Kreuzberg ora!

Baciii

Nessun commento: